AVVISO IMPORTANTE

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI!!


Presentazione

La Malattia Renale Cronica (MRC) è una condizione clinica che grava sui sistemi sanitari di tutto il mondo. La sua prevalenza è aumentata dal 3 al 10% nella popolazione italiana negli ultimi 30 anni, ma raggiunge valori fino al 50% in presenza di diabete, ipertensione arteriosa, obesità e dislipidemia. Si ipotizza infatti che tra circa 20 anni sarà al quinto posto tra le cause di morte. Interessa tutte le fasce di età ma in particolare colpisce fino al 20% della popolazione adulta determinando complicanze che interessano molteplici organi e apparati. La complessità del quadro clinico sia nelle fasi iniziali di terapia conservativa, che nelle fasi avanzate di terapia sostitutiva (dialisi e trapianto) richiede sempre di più una gestione multidisciplinare del paziente che coinvolga nefrologo, cardiologo, diabetologo, infettivologo, anestesista e chirurgo. La multidisciplinarietà, infatti, oltre a garantire al paziente la cura migliore, permette una continua implementazione delle risorse farmacologiche al fine di raggiungere l’obiettivo della personalizzazione della terapia.

La finalità del Congresso, articolato su 3 giornate, è quindi quella di raccogliere le opinioni delle diverse discipline specialistiche coinvolte nel management del paziente nefropatico nell’ottica comune di contribuire a migliorare la prognosi della MRC e conseguentemente la qualità e l’aspettativa di vita dei nostri pazienti.

La prima giornata sarà incentrata sulle principali comorbilità associate alla MRC: il rischio cardiovascolare con il confronto tra nefrologi e cardiologi, il diabete e le nuove terapie, l’anemia e i nuovi farmaci, i nuovi anticoagulanti orali e i “vecchi” inibitori del Sistema Renina Angiotensina Aldosterone.

La seconda giornata sarà dedicata alla tema dell’Acute Kidney Injury e Renal Replacement Therapies, con la partecipazione del Gruppo di Studio della Società Italiana di Nefrologia.

La giornata finale concluderà i lavori con gli aggiornamenti in tema di trapianto di rene con particolare riferimento alle problematiche del paziente in lista d’attesa, il management del paziente trapiantato con focus sulla personalizzazione della terapia immunosoppressiva. Infine, saranno discusse le problematiche cliniche quali infezioni, neoplasie, le ricorrenze delle malattie di base (p.e. la Sindrome Emolitico Uremica) e la disfunzione cronica del trapianto.

Programma

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Procedure di valutazione

Questionario a risposta multipla

Lingua

Italiano/Inglese

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Endocrinologia
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina interna
  • Nefrologia
leggi tutto leggi meno

Localizzazione