Il Congresso Nazionale SICGe 2024 si propone, attraverso una struttura fortemente orientata alla discussione, di stimolare il confronto tra esperti Cardiologi e Geriatri, allo scopo di rischiarare le “zone d’ombra” ancora esistenti – nelle linee guida – sulla gestione clinica di un cardiopatico reso complesso dalla coesistenza e dall’interazione di età avanzata, multi-morbilità e fragilità. Il trend in aumento della fascia di popolazione anziana fa prevedere un drastico incremento delle cardiopatie legate all’età: è quindi necessario attivarsi per evitare l’insorgere o il progredire di tali patologie. Un semplice elettrocardiogramma e, in caso di anomalie, un’ecocardiografia di approfondimento, consentono la diagnosi precoce di cardiopatie non ancora note. Disponiamo oggi di strumenti digitali di facile uso, anche da parte di personale non medico, che possono aiutare nella formulazione di una diagnosi precoce. Questo è vero per lo scompenso cardiaco, la fibrillazione atriale, e le cardiopatie strutturali. Questi strumenti vanno utilizzati in contesti organizzati ed efficienti, al fine di rendere efficace il processo che porta dalla diagnosi precoce alla cura.
Il Congresso SICGe è condotto, come da sua tradizione, con ampio spazio dedicato alla discussione plenaria, allo scopo di giungere a conclusioni quanto più possibile articolate che verranno sintetizzate da parte di Medici in formazione specialistica nelle diverse discipline di interesse. Queste sintesi costituiranno la base per take-home message e raccomandazioni da pubblicare successivamente.
Gli argomenti che verranno discussi e approfonditi durante il Seminario SICGe 2024 saranno:
- Modelli organizzativi degli screening di popolazione
- La consapevolezza del medico di medicina generale, dello specialista e del paziente
- Il ruolo dell’infermiere e del farmacista
- Strumenti per il controllo remoto del paziente con scompenso cardiaco
- Strumenti di rilevazione digitale autogestiti
- Il percorso del paziente all’interno della rete integrata
Nella giornata di giovedì 5 Dicembre si svolgerà l’evento “SICGe per i Giovani”, durante il quale verranno discusse le tematiche del congresso con approfondimenti e rispettive analisi dei casi clinici.